Il progetto in Internet Culturale

Il periodico è stato pubblicato con il titolo “Il Comune di Genova : bollettino municipale mensile” dal 1921 al 1927, con il titolo “La Grande Genova : bollettino municipale” dal 1927 al 1929 e con il titolo “Genova : rivista municipale” dal 1930 al 1978.

Sono state inoltre digitalizzate 7 edizioni del 1990 in formato tabloid ed una edizione speciale monografica del 1984.

I documenti in formato cartaceo sono stati messi a disposizione dalla Biblioteca Civica Berio del Comune di Genova.

Le attività, sotto la supervisione del Dott. Danilo Bonanno e della Dott.ssa Francesca Cappelli della Biblioteca Berio, sono stati eseguiti secondo le raccomandazioni del MiC, in particolare seguendo gli standard dell’ICCU sia per le modalità ed i formati di digitalizzazione che per la generazione dei metadati amministrativi e gestionali a corredo.

Le immagini digitalizzate sono state sottoposte ad un processo di riconoscimento automatizzato dei caratteri (OCR) al fine di produrre dei formati PDF editabili utili alla ricerca per testo e la relativa referenziazione spaziale delle parole ricercate che ne consentono l’evidenziazione e quindi una più agevole consultazione.

Le immagini complessivamente digitalizzate sono 75.539 per un totale di 541 edizioni.

La raccolta digitale è interamente consultabile nella sezione Emeroteca Digitale di Internet Culturale dell’ICCU (http://www.internetculturale.it/it/913/emeroteca-digitale-italiana).

Tag: , , , , , ,

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.