Zeutschel

La qualità delle immagini digitali dipende da molti fattori, ma la scelta del sistema di digitalizzazione più adeguato alla tipologia documentale è senza alcun dubbio alla base di un corretto progetto di digitalizzazione.

Nel progettare una campagna di digitalizzazione bisogna infatti tenere in buon conto che la qualità di una immagine digitale può essere programmata, gestita e verificata solo selezionando il sistema di digitalizzazione più adatto.

L’utilizzo di sistemi di posizionamento adeguati alla tipologia dei documenti è condizione indispensabile alla produzione di immagini di qualità ed al contempo alla salvaguardia dell’integrità fisica dei documenti.

La scelta deve essere effettuata a partire dalle caratteristiche fisiche dei documenti, come dimensioni e tipologia del supporto oltre a tutti gli elementi che ne caratterizzano la struttura come la legatura e la presenza di elementi speciali come sigilli, borchie o cerniere.

La destinazione d’uso delle immagini digitali è un secondo criterio di selezione del sistema di digitalizzazione più opportuno per un progetto.

La realizzazione di immagini per un servizio di fotoriproduzione di una biblioteca o un archivio, necessitano di strumenti diversi per struttura e qualità di digitalizzazione, diversi dalla realizzazione di immagini per la realizzazione di un progetto di pubblicazione di una copia anastatica di un documento.

La qualità delle riproduzioni digitali può essere governata solo misurando la qualità del sistema di digitalizzazione e per questo occorrono sistemi in grado di effettuare misure specifiche basate su precisi standard.

In questa sezione presentiamo una serie di sistemi hardware e software specifici per le diverse esigenze di realizzazione di progetti di digitalizzazione.

Vai al sito Zeutschel

Segui i tutorial di Zeutschel

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.